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Capitolo tradotto dal manuale: Fun With a Pencil di Andrew Loomis

Pagg. 40-43. La tecnica della sfera divisa e del piano pt.2

Eccoci alla seconda parte del metodo della sfera divisa e del piano!

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fun-with-a-pencil Ci√≤ che volevo era un metodo grazie al quale – qualora la testa apparisse sbagliata – riuscissi a trovare subito dove fosse l’errore, senza rovinare il disegno con correzioni all’ultimo minuto. La necessit√† di disegnare correttamente la costruzione della testa fin da subito era quindi ovvia, in questo modo sarebbe stato pi√Ļ facile tracciare le linee definitive con sicurezza e senza paura di rovinare il disegno. Specialmente quando hai delle date di consegna da rispettare, √® molto rischioso procedere senza sapere cosa stai facendo.
In definitiva, questo metodo √® nato da una mia necessit√† personale anche se devo ammettere che allora non avevo l’intenzione di trascriverlo in un libro. Comunque, quando ho visto che questo metodo funziona, mi sono stupito della sua semplicit√†; √® stata una di quelle volte in cui ti domandi come tu, o qualcun altro, non ci abbiate pensato prima. Il fatto che questo metodo funzionasse anche con i nostri primi disegni infantili (che sono giusto crude forme prive di dettagli) ha aumentato il mio entusiasmo.
Ma allora, perch√® non dovrebbe essere un metodo disponibile per tutti, dal bambino all’artista professionista?
Il metodo cambia, ma solo leggermente, dalla prima sfera con l’aggiunta di forme solide al lavoro professionale; la differenza sta nell’abilit√† dell’individuo. Tutto sta nel corretto posizionamento della sfera e delle sue parti: una volta capito che stiamo disegnando solidi e non linee, il metodo diventa sorprendentemente semplice.
Non dubito che queste poche pagine proveranno l’inestimabile valore di molti artisti in erba, che so essersi confrontati con le mie stesse difficolt√† come brutti disegni e scadenze imminenti.
Ma principalmente questo libro √® per John Jones, che avrebbe sempre voluto disegnare e non c’√® mai riuscito.


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Il metodo applicato a tipi differenti di viso

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Per testare il tuo “occhio per la forma”, prova a classificare questi tipi di teste (fai riferimento a pagina 41)

Alcuni tipi di teste basati su pagina 41

Questa pagina dovrebbe darti un’idea dell’illimitata variet√† di tipi di volti possibili utilizzando il metodo della sfera divisa e del piano. Esistono migliaia di volti che appaiono ognuno diverso dall’altro per la forma del cranio piuttosto che gli altri componenti della testa. √ą divertente studiare un volto provando a indovinare che tipo di sfera e piani devono essere messi insieme per realizzare quella faccia, ti aiuta a osservare un personaggio al di l√† della superficie. Non c’√® bisogno di essere chiaroveggenti, basta un occhio sveglio e una buona mano.

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Lasciamo da parte i precedenti – difficili – capitoli e riprendiamo a divertirci. Prova a disegnare questi!

Disegnare fumetti con il metodo della sfera divisa e del piano

Quelli che vedi qui sopra sono la semplice applicazione del nostro metodo, non √® pi√Ļ difficile rispetto al metodo precedente che prevedeva l’aggiunta di forme tridimensionali alla sfera, ma allo stesso tempo la possibilit√† di errore √® molto diminuita.
Ormai dovresti aver assimilato questo metodo: queste pagine metteranno solo alla prova le capacità di chiunque sia interessato a disegnare volti.
Ti suggerisco di proseguire la lettura di questo libro e di tornare su queste pagine di tanto in tanto per testare le tue capacità, che piano piano miglioreranno. In ogni caso, non mollare! Quella tua mano riuscirà a fare cose sorprendenti molto presto!

E con un incoraggiamento così non possiamo non migliorare! ;)
La prossima volta tocca ai volti femminili e a una carrellata di immagini a cui fare riferimento. A presto!

2 commenti su “Pagg. 40-43. La tecnica della sfera divisa e del piano pt.2”

  1. Cristiana:

    splendido! come posso aiutarvi, per far prima?? Notte…

  2. Angie - ManualiDisegno.it:

    Puoi sostenere il progetto con una piccola donazione e pubblicizzare un po’ il sito! :)

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